TIM è una delle maggiori aziende di telefonia mobile sul mercato ed è per questo che tante persone scelgono di passarvi poiché può offrire grandi condizioni, prezzi vantaggiosi e tanti benefici aggiuntivi.

Nonostante questo, può capitare che l’incertezza su come fare blocchi l’iniziativa degli utenti che trovandosi in un campo nuovo non sanno dove e come reperire le informazioni necessarie per passare a TIM ed è per questo che all’interno dell’articolo oltre a concentraci sull’ampia possibilità di scelta del libero mercato vedremo quali sono i vantaggi di scegliere TIM e come effettuare nello specifico il passaggio.

I principali vantaggi di TIM

TIM è una delle principali aziende sul territorio con una propria linea e una concezione di rete, per questo è davvero interessante passare a TIM poiché permette di avere tutti i vantaggi di una grande azienda come:

  • Offerte estremamente vantaggiose in relazione al rapporto copertura voce/rete.
  • Un customer care efficiente disponibile sia online che sul territorio.
  • Possibilità di avere incentivi e bonus che solo una grande azienda può dare.

Poter avere uno smartphone completamente performante in ogni situazione è ciò che si richiede a una compagnia telefonica e con TIM si avrà sempre la sicurezza di una copertura perfetta e di un servizio clienti ricettivo.

Come fare il passaggio online

Passare a TIM online è facile e veloce, un servizio pratico e smart che viene incontro a tutte le esigenze di coloro che non hanno tempo, o non vogliono, recarsi in uno dei negozi della compagnia. Per farlo basterà accedere sul sito ufficiale, scegliere l’offerta che più si addice alle proprie specifiche esigenze e cliccare su ‘Scopri di Più‘, dopo basterà scegliere ‘Attiva Subito‘ e compilare il form online in ogni suo singolo passaggio.

In questo caso si raccomanda di farlo avendo cura di avere la scannerizzazione di un documento di identità in corso di validità, il numero che si intende far cambiare di operatore e il numero seriale della SIM poiché potrebbe essere richiesto. Per qualsiasi dubbio si può sempre far riferimento al servizio clienti: un operatore che risponde al numero verde 800583930 è sempre disponibile per offrire tutta l’assistenza in caso di richieste di passaggio del numero da altro operatore.

Passare a TIM in negozio

Fare un passaggio a TIM recandosi in un negozio della compagnia è il modo più facile in cui un utente può agire in quanto in maniera contestuale all’attivazione dell’offerta gli verrà data già la scheda SIM da inserire a passaggio avvenuto e tutto sarà demandato alla professionalità dell’operatore, sarà infatti la compagnia a occuparsi di tutte le pratiche burocratiche relative al cambio e al futuro cliente non resterà altro da fare.

È bene ricordarsi che per effettuare un passaggio a TIM direttamente presso un negozio è opportuno portare con sé il proprio numero, il numero seriale della SIM e un documentato di identità in corso di validità.

Le tempistiche del trasferimento del numero in TIM

Le tempistiche del passaggio sono decise a livello europeo e nazionale fornendo regole chiare e indicazioni precise per i tempi di attesa. Quando si richiede un passaggio con un cambio di portabilità le tempistiche devono essere pari a 48 ore lavorative, il passaggio a TIM, quindi, avverrà nel corso dei due giorni lavorativi successivi alla richiesta elaborata.

Ecco perché è sempre necessario tener conto di questa specifica tempistica per fare in modo di non incorrere in disservizi che possono comportare anche cospicui risarcimenti.

Cosa fare in caso di ripensamento

All’interno del libero mercato nel caso in cui un utente decidesse di rivalutare la propria offerta non esistono vincoli di contratto che possano trattenerlo in TIM o in qualsiasi altra compagnia di telefonia mobile e questo permette a chi vuole passare a TIM di farlo con tutta la sicurezza di non avere mai una qualche tipologia di scelta preclusa.

Per questo è sempre possibile decidere di voler optare per un diverso tipo di offerta anche se è opportuno mettere in luce che alcune tariffe richiedono l’attivazione di un contratto di offerta che non vincolando assolutamente l’utente possono determinare alcune penali in caso di disattivazione e rescissione anticipata.