eBay è uno dei principali siti e-commerce in cui fare acquisti online anche tra privati e di oggetti e prodotti usati. Viene utilizzato ogni giorno da migliaia di persone nel mondo e si possono trovare davvero molte cose, suddivise per categorie, e vendere oggetti di valore o da collezione.

Quello che però può accadere, come con qualunque e-commerce e acquisto online, è che il prodotto acquistato non sia soddisfacente al 100% oppure che si incorra in problemi con il venditore.

Per una serie di motivi sarà quindi necessario fare un reso eBay. Ma come si fa un reso eBay? Per restituire l’oggetto al venditore e avere indietro il denaro speso bisogna seguire una procedura specifica, vediamo quale.

Cosa fare prima dell’acquisto

In realtà, c’è da dire che la pratica del reso ha inizio ancor prima dell’acquisto. Quando si trova l’oggetto che si desidera sfogliando il sito eBay è quindi importante considerare le diverse opzioni a disposizione e verificare che l’oggetto sia conforme a ciò di cui abbiamo bisogno. Una delle discriminanti più importanti all’interno del processo di acquisto è la verifica delle condizioni del venditore riguardo il reso.

Alcuni negozi, infatti, non hanno politiche disponibili riguardo al reso e questo potrebbe rendere l’acquisto problematico. Altri specificano modalità e tempi di reso e altri ancora non accettano le restituzioni.

Per questo motivo, tra i pro e i contro prima dell’acquisto su eBay è bene considerare le condizioni di reso stabilite dal venditore e scegliere di conseguenza. Infine, esistono le recensioni degli utenti e leggerle può dare un’ottima disamina di come ci si potrà trovare a concludere una transazione con un privato e/o con uno store su eBay.

Fare la richiesta di reso eBay

Nel caso in cui l’oggetto acquistato su eBay non andasse bene, si può avviare una richiesta di reso. E’ sempre consigliabile contattare il servizio clienti di eBay attraverso uno dei loro canali, per chiarsire tutti gli eventuali dubbi che si hanno in una determinata situazione. Dopo che si e’ sicuri di voler chiedere il reso, per farlo basta accedere al proprio account eBay e cliccare sulla voce in alto ‘Il mio eBay‘ e si aprirà una tendina. A questo punto si deve risalire agli ultimi ordini e trovare l’ordine sul quale si intende effettuare il reso.

All’interno dell’ordine è possibile trovare tutte le informazioni e le condizioni di reso dell’oggetto. Una volta inviata la richiesta di reso al venditore, quest’ultimo avrà tre giorni per rispondere alla richiesta.

Nella richiesta di reso si possono inserire delle foto oppure inserire dei commenti e specificare il motivo del reso. La richiesta di reso può essere aperta sia da PC che da Smartphone attraverso l’applicazione eBay.

Spedizione dell’oggetto da rendere

A questo punto, si dovranno seguire le indicazioni del negozio sulle modalità di reso. La spedizione dell’oggetto in restituzione è quindi completamente a carico dell’acquirente e si potrà scegliere per un corriere di fiducia oppure optare per il servizio spedizione di eBay stesso.

In ogni caso, è sempre consigliabile utilizzare un metodo di spedizione tracciabile. Nei casi in cui il costo dell’oggetto acquistato sia superiore a 550 euro, allora la spedizione deve essere necessariamente tracciabile e con il servizio aggiuntivo di firma alla consegna. L’oggetto deve essere spedito in genere entro 10 giorni lavorativi,

Come ricevere il rimborso

Lo stato della richiesta è sempre verificabile dall’opzione “Vedi dettagli della restituzione”, inoltre è possibile controllare la presenza di messaggi dal menu per verificare lo stato della richiesta di reso eBay.

Il rimborso si dovrebbe ricevere entro i due giorni lavorativi seguenti l’arrivo dell’oggetto. Il rimborso sarà inviato al metodo di pagamento scelto e registrato su eBay e i fondi saranno disponibili entro i 3-5 giorni lavorativi a seconda del gestore del conto. Niente di più facile e semplice quindi se si seguono le normali procedure interne al sito.

Garanzia eBay: quello che c’è da sapere

Solitamente, se l’oggetto non viene consegnato, è rotto, difettoso oppure non conforme alla descrizione dell’inserzione, è possibile chiedere il reso eBay. La restituzione implica necessariamente anche il rimborso del denaro speso. In questo caso subentra la garanzia di eBay, in particolare se si è scelto di utilizzare un metodo di pagamento approvato tra cui PayPal, carta di credito, Apple Pay, Google Pay.

In questo caso, la spedizione del reso è completamente a carico del commerciante e dovrà essere sempre lui a indicare le modalità di reso. Se si ha un problema con la spedizione, in genere il venditore dovrebbe essere in grado di risolverlo. Se entro 3 giorni quest’ultimo non dovesse risolvere il problema, allora eBay potrà subentrare.