Chiunque viaggi con gli autoveicoli potrebbe trovarsi in un incidente stradale all’estero. Un incidente stradale in Germania oppure in qualche altro Paese europeo potrebbe risultare complicato da gestire se non impari a conoscere bene la procedura in tal senso. Davanti a una situazione simile, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi ad un patrocinatore legale esperto in infortunistica. Solo così potrai, infatti, ricevere i dovuti risarcimenti assicurativi in caso di sinistro. La procedura è la stessa in caso, ad esempio, di incidente stradale in Germania oppure di incidente stradale in Inghilterra. Ma cosa fare immediatamente dopo? A chi rivolgersi? Scopriamolo insieme.

Incidente stradale in Germania o in altri Paesi UE, la normativa

Chi parte per le vacanze in automobile, magari per visitare alcune capitali europee, ha almeno una probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale all’estero. Innanzitutto, c’è da dire che in Unione Europea vige il principio della libera circolazione delle persone e del mercato interno. Quindi, le persone coinvolte in incidenti automobilistici riceveranno un trattamento equivalente, al di là di dov’è avvenuto il sinistro. Vale per ogni Paese dell’Unione Europea. Infatti, in base alla direttiva comunitaria 2000/26/CE le compagnie assicurative di RCA sono tenute a nominare un mandatario in ogni Stato dello spazio economico europeo, in modo tale da poter procedere ai risarcimenti danni in caso di incidente stradale all’estero. Ricorda quindi: fare un incidente stradale in Spagna oppure incidente stradale in Francia ti dà la possibilità di poter ricevere comunque i risarcimenti dovuti.

A chi rivolgersi in caso di incidente stradale in Germania o Paesi UE

Per richiedere il risarcimento dei danni puoi rivolgerti direttamente al rappresentante nominato in Italia dall’impresa con cui è stato assicurato il servizio che ha causato il sinistro. Per individuare chi chi sono il mandatario e l’assicuratore estero di chi ha provocato un incidente, ti consiglio di scrivere a Consap SPA, indicando tutti gli elementi che permettono di risalire ai soggetti interessati. La cosa ideale però è non fare da soli questa pratica. Piuttosto, rivolgiti a degli esperti come quelli dello Studio legale “Avvocato in Europa” che ti permetterà di ricevere il risarcimento per incidente stradale avvenuto in Europa.

Come comportarsi in caso di incidente stradale in Germania o Paesi UE

In caso di incidente stradale in Germania o in un altro Paese Europeo, la cosa migliore è sempre procedere compilando il modulo blu di constatazione amichevole. È un modulo standard che si usa in Unione Europea. Nella stessa riga ci sono domande specifiche, le stesse che trovi in Italia: cambia solo la lingua. Questo modulo serve solo per scambiarsi dati e non va a chiarire di chi sarà la colpa. La relazione rispetto invece alle colpe del sinistro tocca agli esperti.

Le regole in caso di incidente stradale in Germania o Paesi UE

Se sei rimasto coinvolto in un incidente in Germania o in un altro Paese UE, si attiva il cosiddetto sistema della “carta verde”, valido per la maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea e non solo. Nello specifico rientrano nello spazio economico europeo i seguenti Stati: Norvegia, Islanda,  Liechtenstein, Andorra, Austria, Albania, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, F.Y.R.O.M (ex Repubblica Jugoslava della Macedonia), Germania, Grecia, Iran, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Marocco, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Romania, Serbia e Montenegro, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Risarcimento per morte incidente stradale in Germania o Paesi UE

In caso incidente stradale in Germania o in altri Paesi dell’Unione Europea, se vi è una persona deceduta, si ha diritto comunque al risarcimento di tutti i danni morali e patrimoniali subiti nel sinistro per la responsabilità di terze persone. La compagnia assicurativa dovrà quindi procedere al risarcimento delle persone interessate. La cosa migliore è rivolgerti agli esperti che ti aiuteranno a gestire tutte le procedure. Questo vale anche per un incidente stradale in Francia, un incidente stradale in Austria, un incidente stradale in Spagna o un incidente stradale in Svizzera. La cosa migliore è fare sempre attenzione a recuperare tutti i dati e tutte le informazioni possibili dopo aver chiamato le forze di polizia!