La scelta del materasso per il proprio riposo è davvero qualcosa di importante ed è per questo che bisogna sempre tener conto di tantissimi fattori diversi. Le persone cercano sempre di avere maggiori informazioni possibili prima di effettuare l’acquisto di un materasso poiché questo oggetto ha una grande longevità e quindi accompagnerà il sonno per tantissimo tempo.

Ecco perché, in questo articolo, andremo a vedere alcuni fattori che oggettivamente dovrebbero essere alla base della pianificazione dell’acquisto e della scelta di un nuovo materasso per la propria camera matrimoniale o singola. Chiunque voglia, tenendo conto di questi fattori potrà quindi scegliere il proprio materasso in base a ogni singola esigenza di misura e comodità.

Il primo parametro: il budget

La prima cosa di cui bisogna tener conto è proprio il budget ovvero quanto si è disposti a spendere per avere in casa un oggetto che risponda a tutte le tipologie di riposo e comfort. Tenendo conto di quello che si vuole e di come ottimizzare le spese è possibile riuscire nell’intento di avere un materasso performante in ogni occasione.

Chiunque voglia scegliere un prezzo, dovrebbe farlo anche in relazione a quelli che saranno gli anni di utilizzo e di longevità del materasso: in questo caso scegliere un prodotto che duri nel tempo permetterà di risparmiare tanto e di avere anche un ottimo riposo. Un’altra cosa di cui tener conto è la tipologia di materasso, per esempio, i materassi in lattice naturale hanno un budget decisamente elevato pur essendo comodissimi e adatti a tutti.

Le dimensioni del materasso

Avere le dimensioni di un materasso che si adattino alle proprie esigenze di riposo ma anche all’ambiente della stanza è davvero importante e permetterà di risparmiare ottimizzando la scelta. Esistono materassi singolo, matrimoniali alla francese, matrimoniali classici e perfino king size fuori misura: conoscere di cosa si ha bisogno è davvero importante.

Acquistare, per esempio un king size in una stanza troppo piccola non solo porterà a stare scomodi e a non poter vivere quel luogo ma anche a una perdita di budget che potrebbe essere dedicato, invece, alla scelta di altri elementi come la tipologia di materiale del letto.

L’importanza della rigidità

Quando si sceglie un materasso la rigidità è davvero importante poiché ogni singola tipologia è diversa e si adegua a diverse esigenze di riposo. Per gli utenti che preferiscono dormire su di un supporto rigido e solido sono consigliati i materassi a molle bonnel o insacchettati che cedono poco. Per chi invece intende orientarsi verso prodotti che possano sostenere il corpo ma nello stesso tempo riescano ad armonizzarsi alle curve naturali del corpo per sostenerlo migliorando circolazione e sostegno lombare allora memory gel, memory foam e lattice sono perfettamente idonei.

I materassi con la giusta rigidità permettono di dormire in modo davvero interessante senza avere problemi e quindi di portare il riposo a condizioni eccellenti, per questo si consiglia sempre di adattare il materasso alle proprie esigenze e non viceversa.

Altezza ideale di un materasso: esiste?

Determinare con precisione quale sia l’altezza migliore per tutti è impossibile ed è per questo che non è possibile fornire un parametro preciso e perfetto. Ogni singola persona dovrà valutare l’altezza migliore per le sue esigenze di riposo, di stanza e perfino quella che è la comodità di alzarsi dal letto.

In questo ogni singolo parametro è altamente soggettivo ed è per questo che per quanto riguarda l’altezza di un materasso quello di cui si deve parlare è il rispetto degli standard di qualità ritenuti idonei a livello nazionale e internazionale ovvero:

  • Tra i 23 e i 30 cm per i materassi a molle.
  • Tra i 18 e i 24 cm per i materassi in lattice e memory foam.

Per maggiori dettagli sull’altezza ideale di un materasso si consiglia di leggere questa guida di dormire.net, nella quale viene descritto nei minimi dettagli come si deve scegliere l’altezza del prodotto in base alle caratteristiche del proprio fisico.

Tipologia e materiali di un materasso

Esistono diversi tipi di materiale con cui vengono costruiti i materassi, conoscerli alla perfezione è il giusto modo per ottenere ciò che si vuole. Vediamo allora insieme quali sono le opzioni tra le quali scegliere.

  • Materassi a molle. I materassi a molle sono la tipologia più antica in commercio, risultano essere rigidi e richiedono una buona manutenzione ma hanno un costo contenuto.
  • Materassi a molle insacchettate. I materassi a molle insacchettate sono la naturale evoluzione di un materasso a maglia di molle ed è per questo che resistono di più.
  • Il waterfoam è un prodotto che tende ad avere caratteristiche molto simili al memory foam e può essere scelto da chi vuole contenere le spese.
  • Memory Foam. Il memory foam è uno dei materiali migliori per riposare, sostiene senza essere rigido e il suo costo in proporzione alla longevità è contenuto. La sua manutenzione è poca ma può risultare caldo in estate.
  • Memory Gel. Il memory gel ha tutte le caratteristiche del memory foam ma mantiene una temperatura ottimale sia d’estate che d’inverno fornendo il perfetto piacere del riposo.
  • Lattice naturale. Il lattice naturale è un materiale costoso che però promette ampio riposo e un sostegno perfetto anche a chi soffre di cattiva circolazione oltre che di problemi alla schiena.

È opportuno tenere conto del sostegno anche della rete del letto che deve armonizzarsi con la tipologia di materiale per dare il massimo comfort al riposo.